venerdì 11 febbraio 2011

è veramente il portale E-leraning il modo più semplice per studiare??

Prima di scorticare questa domanda dovremmo partire da cos'è questo famoso portale che noi studenti universitari frequentiamo spesso: in italiano significa teledidattica e si intende la possibilità di imparare seguendo la Web e la diffusione di informatica a distanza. regolarmente ci sentiamo dire a lezione.."vi sono state caricate sul portale delle pagine di libro che dovrete leggere e rispondere alle domande sotto riportate!!".
In quel momento in aula nasce lo sconforto più completo perchè purtroppo (già mi è capitato con due corsi che seguo) succede che a volte molte lezioni vengono sostituite da quelle on-line che appunto noi studenti troviamo su E-Learning o per meglio dire sul nostro portale Moodle.
A mio avviso nn è la stessa cosa seguire lezioni vis a vis piuttosto ke seguirle guardando un computer. Il phatos che spesso si crea in un'aula universitaria certo non è lo stesso che troviamo leggendo pagine e pagine caricate sul nostro pc. Questo a me personalmente, fa diminuire l'attenzione e il rapporto qualità-studio non è lo stesso che provo seguendo io stessa lezioni e prendendo appunti con carta e calamaio.http://www.youtube.com/watch?v=EUL8Iw6DWww

3 commenti:

  1. Camilla... sono perfettamente d'accordo con te!!
    Anche io sul blog che seguo, ho affrontato questo argomento, poichè è successo che molte delle ore frontali di lezione, cenissero sostituite con questa modalità E-learnig.... a parte che, nella mia esperienza personale, i Prof. non ci hanno mai del tutto spiegato cosa poi volesse dire e in cosa consistesse questa nuova metodologia... quindi io le prima volte mi sono trovata un po' in altomare..della serie: "ma cos'è questa roba???"...
    Io sono TOTALMENTE a favore delle lezioni fronrali.. per tutto il beneficio che poi producono...
    E comunque, l'e-learnig non è il modo più semplice per studiare... magari le notizie e i contenuti in due secondo sono visibili ai nostri occhi e alla nostra portata, ma se abbiamo un dubbio..a chi chidiamo... al Pc????
    Mah...
    Ciao
    Agne!

    RispondiElimina
  2. Carissima...hai completamente ragione!!!! Pensa addirittura un corso che seguo la prof.ssa fa lezione fino al 16 febbraio e le restanti 10 ore le carica sul portale....mha...così non si trasmette di sicuro passione x quello che ci viene detto..e senza passione l'attenzione crolla!!! Dov'è finita l'università fatta di corse tra una lezione e l'altra??!! Ciaoo

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    concordo!

    Secondo me il metodo e-learning è interessante ma serve anche uno sguardo critico, molto..
    Sicuramente ha dei vantaggi, ad es. per la reperibilità delle lezioni(in caso di assenze,non frequentanti ecc) ma NON si pùò pensare che Sostituisca le ore di lezione frontale che prevedeno uno scambio diretto e immediato,a più voci.
    Per noi educatori, e non solo, che ci confronteremo con persone, sono loro i nostri soggetti, la didattica frontale è formativa tanto quanto lo studio!! L'attenzione e l'interesse riguardo ad una materia dipende tantissimo da come una docente la propone!!

    eppure in università come la Sapienza ci puntano molto.
    I motivi riguarderanno solo i vantaggi che questo metodo porta agli studenti o anche in vista di un aumento d'affluenza nelle università..

    RispondiElimina